Richiedi un
preventivo gratuito
su resine per automotive

Chiamaci quando vuoi

+39 0585 82 12 45
landi resina motociclista

Settore Automotive

In questo settore è cresciuto esponenzialmente l’utilizzo di resine per la realizzazione di caschi, questo perché si ottengono prodotti leggeri, ma resistenti e flessibili. Le due tipologie di resine che vengono lavorate nel settore automotive sono quella epossidica e la poliestere. Sono infatti due resine in grado di garantire ottime proprietà meccaniche, termiche e chimiche.

La resina epossidica ha la caratteristica di essere termoindurente, è molto resistente e rigida ed è il motivo per cui viene scelta nella realizzazione di caschi da competizione dove sicurezza e leggerezza sono prioritarie.

La resina poliestere è invece termoplastica e viene utilizzata nella realizzazione di caschi per l’uso quotidiano dove c’è bisogno di una buona resistenza agli urti e di una maggiore flessibilità.

Perché si ricorre alle resine nella realizzazione di caschi? In primo luogo, perché offre numerosi vantaggi rispetto ad altre tecniche di produzione: abbiamo caschi leggeri ma resistenti in grado di offrire maggiore protezione in caso di incidenti e abbiamo caschi più flessibili così da poterli rendere maggiormente ergonomici e confortevoli da indossare. In secondo luogo optare per le reine significa abbracciare una soluzione tecnologica avanzata e sicura.

landi resine casco

Punti di forza

Caschi leggeri, ma resistenti agli urti e flessibili.

  • Resistenza agli urti

  • Leggerezza che riduce lo stress sul collo

  • Migliora l'adattamento e l'aderenza

Quale resina è la migliore nella realizzazione dei caschi?

La scelta della resina dipende dalle specifiche esigenze e in particolare dal tipo di caso che si vuole realizzare. Per caschi di uso quotidiano va bene anche una resina poliestere mentre per caschi da professionisti è la resina epossidica ad essere utilizzata perché le sue proprietà soddisfano i criteri di sicurezza e leggerezza.

Come si applica la resina sul casco?

Si procede secondo la tecnica di stratificazione a strati sottili. Si applica uno strato di tessuto di vetro o carbonio sulla superficie del caso per poi ricoprire il tutto di resina, ripetendo il processo fino a quando non si raggiunge lo spessore desiderato.

Quanto tempo ci vuole per far indurire la resina?

Il tempo di indurimento della resina dipende dal tipo di resina utilizzata e dalle condizioni ambientali. In genere, le resine epossidiche richiedono da 24 a 48 ore per indurirsi completamente, mentre le resine poliestere possono richiedere fino a 72 ore.

Uniamo le nostre competenze
ad una struttura snella per
una consegna rapida entro le 24H

Contattaci