Richiedi un
preventivo gratuito
su resine per lapideo

Chiamaci quando vuoi

+39 0585 82 12 45
landi resine blocco marmo

Settore Lapideo

La resinatura del marmo è una tecnica utilizzata per migliorare la resistenza e la durevolezza del marmo, un materiale che nonostante la solidità è facilmente soggetto a graffiature, macchie e segni derivanti dall’usura. Ecco che con resine e sistemi epossidici dedicati si procedere all’applicazione di uno strato sulla superficie del marmo così da proteggerlo dagli agenti atmosferici e dai segni dell’usura. Ci sono differenti procedure di intervento e sono studiate appositamente per adeguarsi alle varie fasi di lavorazione del marmo. Possiamo intervenire direttamente sulla bancata, sul blocco o sulla lastra.

Resinatura della bancata

Quando c’è bisogno di andare ad intervenire direttamente sulla parete perché si hanno difficoltà nell’estrazione di blocchi di marmo, così da ridurre al minimo lo scarto ed evitare la rottura della bancata o del blocco. A seguito dell’intervento si potrà procedere all’estrazione in sicurezza.

- Pulizia della superficie
- Applicazione della resina sul marmo
- Applicazione della fibra di vetro, selezionando quella più adatta
- Seconda applicazione della resina sopra lo strato in fibra di vetro
- Fase di indurimento

Resinatura della blocco

Il risanamento del blocco è fondamentale quando è importante garantire la sicurezza del blocco e permettere al cliente la lavorazione di un blocco integro e pronto al taglio. Nel caso del blocco di marmo le tipologie di intervento sono due, una che permette di sanare il blocco solo esternamente e l’altra che invece interviene in profondità e lo sana nella struttura.

La prima è la LAMINAZIONE
- Pulizia della superficie
- Applicazione della resina sul marmo
- Applicazione della fibra di vetro, selezionando quella più adatta
- Seconda applicazione della resina sopra lo strato in fibra di vetro
- Fase di indurimento

La seconda procedura è il SISTEMA A INFUSIONE SOTTOVUOTO
- Preparazione del blocco con tutti gli accessori necessari per procedere all’infusione: vengono disposti i film di nylon e si cosparge la fibra di vetro su tutto il blocco. Una volta chiuso il sacco grazie ad un sistema di aspirazione viene portato sottovuoto
- Infusione resine epossidiche, resine specifiche per questa tipologia di procedura in quanto sono liquide e permettono al blocco di assorbirle in profondità
- Fase di indurimento

Resinatura della lastra

Si procede con la resinatura della lastra per migliorare resistenza e durevolezza del materiale, preservandolo dall’invecchiamento e dall’ingiallimento.

- Preparazione e pulizia della superficie
- Preriscaldamento della lastra
- Applicazione della resina sulla superficie
- Catalisi della resina in forni appositi

Nei casi di materiali particolarmente fragili, sul retro della lastra viene prima applicata una rete di rinforzo fissata con la resina e si parla di retinatura.

landi resine lastra marmo

Punti di forza

Un intervento per risanare, preservare e migliorare la bellezza del marmo.

  • Maggiore resistenza all’usura e abrasione

  • Superficie lucida e senza macchie

  • Risanamento del marmo

Quando si rende necessaria la resinatura del marmo?

Si consiglia di intervenire quando la superficie risulta danneggiata da agenti atmosferici o presenta naturali rotture che ne impedirebbero la lavorazione. Inoltre, può essere necessaria quando il tipo di marmo è particolarmente poroso.

Quali resine sono maggiormente utilizzate in questo processo?

La scelta della resina dipende dalle caratteristiche del marmo e dall’utilizzo previsto, oltre che da tempi e fasi di lavorazione. Studiamo resine personalizzate per ogni esigenza, se la scelta invece ricade su prodotti standard normalmente si ricorre a resine epossidiche.

La resina può coprire i difetti del marmo?

La resina ha la capacità di risanare alcuni difetti del marmo come crepe o pori, ma non è in grado di coprire i difetti strutturali del marmo. La sua applicazione in fase di risanamento è in vista della lavorazione, correggendo i difetti e aumentando la durevolezza rende il marmo lavorabile senza incorrere nel problema della rottura.

Uniamo le nostre competenze
ad una struttura snella per
una consegna rapida entro le 24H

Contattaci